SOTTRAZIONE CON L’ ABACO
Sottrazione con l’abaco L’abaco è un grande amico dei bambini: li aiuta a prendere confidenza con i calcoli (a partire dall’addizione con l’abaco, di cui abbiamo parlato nella precedente guida). In questa pagina vi daremo qualche consiglio per spiegare ai bambini come calcolare la sottrazione con l’abaco: all’inizio potranno avere alcune difficoltà, ma con un po’ di […]
ADDIZIONI IN COLONNA
Addizioni in colonna L’addizione in colonna è un metodo per il calcolo delle addizioni che si apprende alle scuole elementari e che viene usato, spesso e volentieri, nella vita di tutti i giorni. Si distingue tra addizioni in colonna senza prestito e con prestito. Il calcolo delle addizioni in colonna è universalmente considerato (dai più […]
SOTTRAZIONI IN COLONNA
Sottrazioni in colonna Il metodo di sottrazione in colonna, alla stregua delle addizioni in colonna, prevede di svolgere l’operazione con l’ausilio della tabella decine-unità, e a seconda dei casi può essere senza prestito o con prestito (senza cambio o con cambio). Le sottrazioni in colonna sono abbastanza impegnative perché i bambini hanno da poco imparato a calcolare […]
NUMERI DA 21 A 30
Numeri da 21 a 30 Siamo pronti per passare a parlare dei numeri da 21 a 30? A questo punto, in prima elementare, i bambini sanno già contare da 0 a 20 e comprendono che tali numeri rappresentano determinate quantità. Nelle precedenti guide tra le altre cose ci siamo occupati: – dei numeri da 0 a 9 […]
TAPPA ALLA DECINA
Tappa alla decina e amici del dieci Sappiamo bene eseguire le addizioni in colonna e le sottrazioni in colonna, o ancora con l’aiuto dell’abaco, ma non dobbiamo sottovalutare la potenza di calcolo del nostro cervello, anzi dobbiamo rinforzare le sue capacità così da eseguire velocemente i conti senza carta e penna. In questo senso i numeri […]
PRECEDENTE E SUCCESSIVO
Precedente e successivo di un numero Come si può spiegare a un bambino di prima elementare i concetti di precedente di un numero e di successivo di un numero? Per procedere dobbiamo inevitabilmente affidarci alle (poche) nozioni di cui già dispongono, limitando il più possibile l’astrazione e aiutandoli con attività didattiche ed esempi pratici. Abbiamo […]
LA LINEA DEI NUMERI
La linea dei numeri Tra i primi strumenti didattici di cui si avvalgono gli insegnanti di matematica (e di cui volenti o nolenti si devono avvalere i genitori) troviamo certamente la linea dei numeri. Qui di seguito parleremo di tutti gli aspetti didattici che contraddistinguono la linea dei numeri: cos’è, come si usa e come […]
METODI PER CALCOLARE ADDIZIONI
Metodi per calcolare le addizioni I primi e più elementari metodi per calcolare le addizioni in Prima Elementare sono tre: addizioni con le dita, utilizzo della tabella dell’addizione e addizioni con la linea dei numeri. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’addizione, la più facile delle operazioni elementari nonché la prima operazione che i […]
NUMERO ORDINALE
Numeri ordinali I numeri ordinali (primo, secondo, terzo, …) corrispondono ai numeri cardinali, con la differenza che gli ordinali hanno lo scopo di esprimere un ordinamento o una posizione tra oggetti, mentre i cardinali esprimono una quantità di oggetti. Di conseguenza i numeri ordinali e quelli cardinali si scrivono e si leggono in modi diversi. […]
ADDIZIONE COME OPERAZIONE
Addizione come operazione L’addizione è un’operazione matematica che a due numeri, detti addendi, associa un terzo numero detto somma. L’operazione di addizione è definita in modo che il numero di unità che costituiscono la somma si ottenga aggiungendo le unità del primo addendo alle unità del secondo addendo. Dopo che i bambini avranno preso […]
SOTTRAZIONE COME DIFFERENZA
Sottrazione come differenza La sottrazione come differenza è la prima di due possibili interpretazioni logiche dell’operazione di sottrazione, ed è da intendersi come numero di elementi mancanti ad una quantità per pareggiarne un’altra. L’introduzione della sottrazione può essere molto complicata e richiede molta attenzione, perché possiede due significati logici ben distinti, ossia sottrazione come differenza e […]
SOTTRAZIONE COME RESTO
Sottrazione come resto La sottrazione come resto è la seconda interpretazione logica della sottrazione come operazione, e individua la sottrazione tra due quantità come la parte rimanente dopo aver tolto la seconda alla prima. Sappiamo già che la sottrazione possiede due significati logici: uno è quello di sottrazione come differenza, che abbiamo visto nella […]
OPERAZIONE DI SOTTRAZIONE
Sottrazione come operazione La sottrazione è un’operazione che a due numeri, rispettivamente minuendo e sottraendo, associa un terzo numero, chiamato differenza (o resto). L’operazione è tale che l’addizione tra la differenza è il sottraendo sia uguale al minuendo. Finalmente possiamo occuparci della seconda operazione elementare che si incontra nella Scuola Primaria: la sottrazione tra due […]
RAGGRUPPAMENTI IN DUE-TRE-QUATTRO…
Raggruppamento in basi diverse In questa guida parleremo di un argomento interessante e per nulla difficile che servirà a introdurre le decine, o meglio i numeri a due cifre: i raggruppamenti in basi diverse, e nella fattispecie i raggruppamenti al primo ordine. Purtroppo non è immediato capire a cosa porterà un tale concetto ed è per […]
IL NUMERO 10 E LA DECINA
Decina e numero dieci Il numero dieci è il primo numero a due cifre, è il successivo del numero 9 e corrisponde a 10 unità. Per definizione una decina è un raggruppamento di 10 elementi. Nella precedente guida abbiamo già visto come spiegare la nozione di raggruppamento in basi diverse: duine, terzine, quartine, cinquine… E così via. Ora […]
NUMERI DA 11 A 20
Numeri da 11 a 20 Dopo aver parlato dei numeri da 0 a 9 e successivamente del numero dieci, i bambini avranno una certa dimestichezza con i numeri dallo 0 al 10. La questione a questo punto diventa interessante perché dovremo parlare dei numeri a due cifre: cominciamo con i numeri da 11 a 20! I […]
NUMERI CON ABACO
Abaco L’abaco è uno strumento che permette di rappresentare i numeri sotto forma di decine e unità, e che agevola il calcolo delle addizioni e delle sottrazioni. Può essere utilizzato sia mediante rappresentazione (abaco disegnato) che come strumento manuale (abaco fisico). In questa guida vedremo come rappresentare i numeri con l’abaco. L’abaco è uno strumento […]
ADDIZIONE CON L’ABACO
Addizione con l’abaco L’abaco è uno strumento antico, ma è allo stesso tempo molto utile per svolgere le due operazioni che abbiamo affrontato fin qui: l’addizione e la sottrazione. In questa guida ci occuperemo delle addizioni con l’abaco, e vedremo come assistere i bambini nell’uso dell’abaco per calcolare le addizioni tra due numeri. Esponendo la tecnica di addizione […]
MAGGIORE MINORE UGUALE
Maggiore, minore e uguale In questa guida introdurremo i simboli minore di, maggiore di e uguale a. In buona sostanza ci occuperemo del confronto tra numeri mediante il confronto delle quantità che essi rappresentano, e non ci fermeremo qui: utilizzeremo anche la linea dei numeri. Se ve ne ricordate, abbiamo già affrontato la questione quando abbiamo […]
RITMO
Che cos’è il ritmo e quali sono i sensi che coinvolge? Perché i ritmi sono fondamentali per l’apprendimento? Quando poggiamo la mano sul petto sentiamo il cuore che batte, e se avviciniamo l’orecchio ad un orologio sentiamo il tipico tic-tac ripetersi con regolarità; il giorno segue la notte e la notte segue il giorno, le sirene lampeggiano […]
DESTRA E SINISTRA
Destra e sinistra Continuiamo ad occuparci dei prerequisiti per gli alunni della scuola primaria e vediamo come insegnare ai bambini a distinguere tra destra e sinistra. Non è affatto banale come si pensa, però esistono diverse attività ludiche e didattiche che permettono di raggiungere lo scopo. Distinguere tra destra e sinistra Come possiamo insegnare ai bambini cosa sono […]
SOTTRAZIONE CON L’ ABACO
Sottrazione con l’abaco L’abaco è un grande amico dei bambini: li aiuta a prendere confidenza con i calcoli (a partire dall’addizione con l’abaco, di cui abbiamo parlato nella precedente guida). In questa pagina vi daremo qualche consiglio per spiegare ai bambini come calcolare la sottrazione con l’abaco: all’inizio potranno avere alcune difficoltà, ma con un po’ di […]
ADDIZIONI IN COLONNA
Addizioni in colonna L’addizione in colonna è un metodo per il calcolo delle addizioni che si apprende alle scuole elementari e che viene usato, spesso e volentieri, nella vita di tutti i giorni. Si distingue tra addizioni in colonna senza prestito e con prestito. Il calcolo delle addizioni in colonna è universalmente considerato (dai più […]
SOTTRAZIONI IN COLONNA
Sottrazioni in colonna Il metodo di sottrazione in colonna, alla stregua delle addizioni in colonna, prevede di svolgere l’operazione con l’ausilio della tabella decine-unità, e a seconda dei casi può essere senza prestito o con prestito (senza cambio o con cambio). Le sottrazioni in colonna sono abbastanza impegnative perché i bambini hanno da poco imparato a calcolare […]
NUMERI DA 21 A 30
Numeri da 21 a 30 Siamo pronti per passare a parlare dei numeri da 21 a 30? A questo punto, in prima elementare, i bambini sanno già contare da 0 a 20 e comprendono che tali numeri rappresentano determinate quantità. Nelle precedenti guide tra le altre cose ci siamo occupati: – dei numeri da 0 a 9 […]
TAPPA ALLA DECINA
Tappa alla decina e amici del dieci Sappiamo bene eseguire le addizioni in colonna e le sottrazioni in colonna, o ancora con l’aiuto dell’abaco, ma non dobbiamo sottovalutare la potenza di calcolo del nostro cervello, anzi dobbiamo rinforzare le sue capacità così da eseguire velocemente i conti senza carta e penna. In questo senso i numeri […]
PRECEDENTE E SUCCESSIVO
Precedente e successivo di un numero Come si può spiegare a un bambino di prima elementare i concetti di precedente di un numero e di successivo di un numero? Per procedere dobbiamo inevitabilmente affidarci alle (poche) nozioni di cui già dispongono, limitando il più possibile l’astrazione e aiutandoli con attività didattiche ed esempi pratici. Abbiamo […]
LA LINEA DEI NUMERI
La linea dei numeri Tra i primi strumenti didattici di cui si avvalgono gli insegnanti di matematica (e di cui volenti o nolenti si devono avvalere i genitori) troviamo certamente la linea dei numeri. Qui di seguito parleremo di tutti gli aspetti didattici che contraddistinguono la linea dei numeri: cos’è, come si usa e come […]
METODI PER CALCOLARE ADDIZIONI
Metodi per calcolare le addizioni I primi e più elementari metodi per calcolare le addizioni in Prima Elementare sono tre: addizioni con le dita, utilizzo della tabella dell’addizione e addizioni con la linea dei numeri. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’addizione, la più facile delle operazioni elementari nonché la prima operazione che i […]
NUMERO ORDINALE
Numeri ordinali I numeri ordinali (primo, secondo, terzo, …) corrispondono ai numeri cardinali, con la differenza che gli ordinali hanno lo scopo di esprimere un ordinamento o una posizione tra oggetti, mentre i cardinali esprimono una quantità di oggetti. Di conseguenza i numeri ordinali e quelli cardinali si scrivono e si leggono in modi diversi. […]
ADDIZIONE COME OPERAZIONE
Addizione come operazione L’addizione è un’operazione matematica che a due numeri, detti addendi, associa un terzo numero detto somma. L’operazione di addizione è definita in modo che il numero di unità che costituiscono la somma si ottenga aggiungendo le unità del primo addendo alle unità del secondo addendo. Dopo che i bambini avranno preso […]
SOTTRAZIONE COME DIFFERENZA
Sottrazione come differenza La sottrazione come differenza è la prima di due possibili interpretazioni logiche dell’operazione di sottrazione, ed è da intendersi come numero di elementi mancanti ad una quantità per pareggiarne un’altra. L’introduzione della sottrazione può essere molto complicata e richiede molta attenzione, perché possiede due significati logici ben distinti, ossia sottrazione come differenza e […]
SOTTRAZIONE COME RESTO
Sottrazione come resto La sottrazione come resto è la seconda interpretazione logica della sottrazione come operazione, e individua la sottrazione tra due quantità come la parte rimanente dopo aver tolto la seconda alla prima. Sappiamo già che la sottrazione possiede due significati logici: uno è quello di sottrazione come differenza, che abbiamo visto nella […]
OPERAZIONE DI SOTTRAZIONE
Sottrazione come operazione La sottrazione è un’operazione che a due numeri, rispettivamente minuendo e sottraendo, associa un terzo numero, chiamato differenza (o resto). L’operazione è tale che l’addizione tra la differenza è il sottraendo sia uguale al minuendo. Finalmente possiamo occuparci della seconda operazione elementare che si incontra nella Scuola Primaria: la sottrazione tra due […]
RAGGRUPPAMENTI IN DUE-TRE-QUATTRO…
Raggruppamento in basi diverse In questa guida parleremo di un argomento interessante e per nulla difficile che servirà a introdurre le decine, o meglio i numeri a due cifre: i raggruppamenti in basi diverse, e nella fattispecie i raggruppamenti al primo ordine. Purtroppo non è immediato capire a cosa porterà un tale concetto ed è per […]
IL NUMERO 10 E LA DECINA
Decina e numero dieci Il numero dieci è il primo numero a due cifre, è il successivo del numero 9 e corrisponde a 10 unità. Per definizione una decina è un raggruppamento di 10 elementi. Nella precedente guida abbiamo già visto come spiegare la nozione di raggruppamento in basi diverse: duine, terzine, quartine, cinquine… E così via. Ora […]
NUMERI DA 11 A 20
Numeri da 11 a 20 Dopo aver parlato dei numeri da 0 a 9 e successivamente del numero dieci, i bambini avranno una certa dimestichezza con i numeri dallo 0 al 10. La questione a questo punto diventa interessante perché dovremo parlare dei numeri a due cifre: cominciamo con i numeri da 11 a 20! I […]
NUMERI CON ABACO
Abaco L’abaco è uno strumento che permette di rappresentare i numeri sotto forma di decine e unità, e che agevola il calcolo delle addizioni e delle sottrazioni. Può essere utilizzato sia mediante rappresentazione (abaco disegnato) che come strumento manuale (abaco fisico). In questa guida vedremo come rappresentare i numeri con l’abaco. L’abaco è uno strumento […]
ADDIZIONE CON L’ABACO
Addizione con l’abaco L’abaco è uno strumento antico, ma è allo stesso tempo molto utile per svolgere le due operazioni che abbiamo affrontato fin qui: l’addizione e la sottrazione. In questa guida ci occuperemo delle addizioni con l’abaco, e vedremo come assistere i bambini nell’uso dell’abaco per calcolare le addizioni tra due numeri. Esponendo la tecnica di addizione […]
MAGGIORE MINORE UGUALE
Maggiore, minore e uguale In questa guida introdurremo i simboli minore di, maggiore di e uguale a. In buona sostanza ci occuperemo del confronto tra numeri mediante il confronto delle quantità che essi rappresentano, e non ci fermeremo qui: utilizzeremo anche la linea dei numeri. Se ve ne ricordate, abbiamo già affrontato la questione quando abbiamo […]
RITMO
Che cos’è il ritmo e quali sono i sensi che coinvolge? Perché i ritmi sono fondamentali per l’apprendimento? Quando poggiamo la mano sul petto sentiamo il cuore che batte, e se avviciniamo l’orecchio ad un orologio sentiamo il tipico tic-tac ripetersi con regolarità; il giorno segue la notte e la notte segue il giorno, le sirene lampeggiano […]
DESTRA E SINISTRA
Destra e sinistra Continuiamo ad occuparci dei prerequisiti per gli alunni della scuola primaria e vediamo come insegnare ai bambini a distinguere tra destra e sinistra. Non è affatto banale come si pensa, però esistono diverse attività ludiche e didattiche che permettono di raggiungere lo scopo. Distinguere tra destra e sinistra Come possiamo insegnare ai bambini cosa sono […]