Matematica per la prima elementare
Le guide didattiche di Matematica per la prima elementare ricoprono tutti gli argomenti trattati al primo anno della scuola primaria. È importante tenere a mente che il primo approccio dei bambini con la Matematica ha un'importanza enorme nella loro formazione analitica.
Spero che le guide didattiche siano di vostro gradimento!
SOTTRAZIONE CON L’ ABACO
Sottrazione con l’abaco L’abaco è un grande amico dei bambini: li aiuta a prendere confidenza con i calcoli (a partire dall’addizione con l’abaco, di cui abbiamo parlato nella precedente guida). In questa pagina vi daremo qualche consiglio per spiegare ai bambini come calcolare la sottrazione con l’abaco: all’inizio potranno avere alcune difficoltà, ma con un po’ di […]
ADDIZIONI IN COLONNA
Addizioni in colonna L’addizione in colonna è un metodo per il calcolo delle addizioni che si apprende alle scuole elementari e che viene usato, spesso e volentieri, nella vita di tutti i giorni. Si distingue tra addizioni in colonna senza prestito e con prestito. Il calcolo delle addizioni in colonna è universalmente considerato (dai più […]
SOTTRAZIONI IN COLONNA
Sottrazioni in colonna Il metodo di sottrazione in colonna, alla stregua delle addizioni in colonna, prevede di svolgere l’operazione con l’ausilio della tabella decine-unità, e a seconda dei casi può essere senza prestito o con prestito (senza cambio o con cambio). Le sottrazioni in colonna sono abbastanza impegnative perché i bambini hanno da poco imparato a calcolare […]
NUMERI DA 21 A 30
Numeri da 21 a 30 Siamo pronti per passare a parlare dei numeri da 21 a 30? A questo punto, in prima elementare, i bambini sanno già contare da 0 a 20 e comprendono che tali numeri rappresentano determinate quantità. Nelle precedenti guide tra le altre cose ci siamo occupati: – dei numeri da 0 a 9 […]
TAPPA ALLA DECINA
Tappa alla decina e amici del dieci Sappiamo bene eseguire le addizioni in colonna e le sottrazioni in colonna, o ancora con l’aiuto dell’abaco, ma non dobbiamo sottovalutare la potenza di calcolo del nostro cervello, anzi dobbiamo rinforzare le sue capacità così da eseguire velocemente i conti senza carta e penna. In questo senso i numeri […]
PRECEDENTE E SUCCESSIVO
Precedente e successivo di un numero Come si può spiegare a un bambino di prima elementare i concetti di precedente di un numero e di successivo di un numero? Per procedere dobbiamo inevitabilmente affidarci alle (poche) nozioni di cui già dispongono, limitando il più possibile l’astrazione e aiutandoli con attività didattiche ed esempi pratici. Abbiamo […]
LA LINEA DEI NUMERI
La linea dei numeri Tra i primi strumenti didattici di cui si avvalgono gli insegnanti di matematica (e di cui volenti o nolenti si devono avvalere i genitori) troviamo certamente la linea dei numeri. Qui di seguito parleremo di tutti gli aspetti didattici che contraddistinguono la linea dei numeri: cos’è, come si usa e come […]
METODI PER CALCOLARE ADDIZIONI
Metodi per calcolare le addizioni I primi e più elementari metodi per calcolare le addizioni in Prima Elementare sono tre: addizioni con le dita, utilizzo della tabella dell’addizione e addizioni con la linea dei numeri. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’addizione, la più facile delle operazioni elementari nonché la prima operazione che i […]
NUMERO ORDINALE
Numeri ordinali I numeri ordinali (primo, secondo, terzo, …) corrispondono ai numeri cardinali, con la differenza che gli ordinali hanno lo scopo di esprimere un ordinamento o una posizione tra oggetti, mentre i cardinali esprimono una quantità di oggetti. Di conseguenza i numeri ordinali e quelli cardinali si scrivono e si leggono in modi diversi. […]
ADDIZIONE COME OPERAZIONE
Addizione come operazione L’addizione è un’operazione matematica che a due numeri, detti addendi, associa un terzo numero detto somma. L’operazione di addizione è definita in modo che il numero di unità che costituiscono la somma si ottenga aggiungendo le unità del primo addendo alle unità del secondo addendo. Dopo che i bambini avranno preso […]
SOTTRAZIONE COME DIFFERENZA
Sottrazione come differenza La sottrazione come differenza è la prima di due possibili interpretazioni logiche dell’operazione di sottrazione, ed è da intendersi come numero di elementi mancanti ad una quantità per pareggiarne un’altra. L’introduzione della sottrazione può essere molto complicata e richiede molta attenzione, perché possiede due significati logici ben distinti, ossia sottrazione come differenza e […]
SOTTRAZIONE COME RESTO
Sottrazione come resto La sottrazione come resto è la seconda interpretazione logica della sottrazione come operazione, e individua la sottrazione tra due quantità come la parte rimanente dopo aver tolto la seconda alla prima. Sappiamo già che la sottrazione possiede due significati logici: uno è quello di sottrazione come differenza, che abbiamo visto nella […]
OPERAZIONE DI SOTTRAZIONE
Sottrazione come operazione La sottrazione è un’operazione che a due numeri, rispettivamente minuendo e sottraendo, associa un terzo numero, chiamato differenza (o resto). L’operazione è tale che l’addizione tra la differenza è il sottraendo sia uguale al minuendo. Finalmente possiamo occuparci della seconda operazione elementare che si incontra nella Scuola Primaria: la sottrazione tra due […]
RAGGRUPPAMENTI IN DUE-TRE-QUATTRO…
Raggruppamento in basi diverse In questa guida parleremo di un argomento interessante e per nulla difficile che servirà a introdurre le decine, o meglio i numeri a due cifre: i raggruppamenti in basi diverse, e nella fattispecie i raggruppamenti al primo ordine. Purtroppo non è immediato capire a cosa porterà un tale concetto ed è per […]
IL NUMERO 10 E LA DECINA
Decina e numero dieci Il numero dieci è il primo numero a due cifre, è il successivo del numero 9 e corrisponde a 10 unità. Per definizione una decina è un raggruppamento di 10 elementi. Nella precedente guida abbiamo già visto come spiegare la nozione di raggruppamento in basi diverse: duine, terzine, quartine, cinquine… E così via. Ora […]
NUMERI DA 11 A 20
Numeri da 11 a 20 Dopo aver parlato dei numeri da 0 a 9 e successivamente del numero dieci, i bambini avranno una certa dimestichezza con i numeri dallo 0 al 10. La questione a questo punto diventa interessante perché dovremo parlare dei numeri a due cifre: cominciamo con i numeri da 11 a 20! I […]
NUMERI CON ABACO
Abaco L’abaco è uno strumento che permette di rappresentare i numeri sotto forma di decine e unità, e che agevola il calcolo delle addizioni e delle sottrazioni. Può essere utilizzato sia mediante rappresentazione (abaco disegnato) che come strumento manuale (abaco fisico). In questa guida vedremo come rappresentare i numeri con l’abaco. L’abaco è uno strumento […]
ADDIZIONE CON L’ABACO
Addizione con l’abaco L’abaco è uno strumento antico, ma è allo stesso tempo molto utile per svolgere le due operazioni che abbiamo affrontato fin qui: l’addizione e la sottrazione. In questa guida ci occuperemo delle addizioni con l’abaco, e vedremo come assistere i bambini nell’uso dell’abaco per calcolare le addizioni tra due numeri. Esponendo la tecnica di addizione […]
MAGGIORE MINORE UGUALE
Maggiore, minore e uguale In questa guida introdurremo i simboli minore di, maggiore di e uguale a. In buona sostanza ci occuperemo del confronto tra numeri mediante il confronto delle quantità che essi rappresentano, e non ci fermeremo qui: utilizzeremo anche la linea dei numeri. Se ve ne ricordate, abbiamo già affrontato la questione quando abbiamo […]
RITMO
Che cos’è il ritmo e quali sono i sensi che coinvolge? Perché i ritmi sono fondamentali per l’apprendimento? Quando poggiamo la mano sul petto sentiamo il cuore che batte, e se avviciniamo l’orecchio ad un orologio sentiamo il tipico tic-tac ripetersi con regolarità; il giorno segue la notte e la notte segue il giorno, le sirene lampeggiano […]
DESTRA E SINISTRA
Destra e sinistra Continuiamo ad occuparci dei prerequisiti per gli alunni della scuola primaria e vediamo come insegnare ai bambini a distinguere tra destra e sinistra. Non è affatto banale come si pensa, però esistono diverse attività ludiche e didattiche che permettono di raggiungere lo scopo. Distinguere tra destra e sinistra Come possiamo insegnare ai bambini cosa sono […]
SOTTRAZIONE CON L’ ABACO
Sottrazione con l’abaco L’abaco è un grande amico dei bambini: li aiuta a prendere confidenza con i calcoli (a partire dall’addizione con l’abaco, di cui abbiamo parlato nella precedente guida). In questa pagina vi daremo qualche consiglio per spiegare ai bambini come calcolare la sottrazione con l’abaco: all’inizio potranno avere alcune difficoltà, ma con un po’ di […]
ADDIZIONI IN COLONNA
Addizioni in colonna L’addizione in colonna è un metodo per il calcolo delle addizioni che si apprende alle scuole elementari e che viene usato, spesso e volentieri, nella vita di tutti i giorni. Si distingue tra addizioni in colonna senza prestito e con prestito. Il calcolo delle addizioni in colonna è universalmente considerato (dai più […]
SOTTRAZIONI IN COLONNA
Sottrazioni in colonna Il metodo di sottrazione in colonna, alla stregua delle addizioni in colonna, prevede di svolgere l’operazione con l’ausilio della tabella decine-unità, e a seconda dei casi può essere senza prestito o con prestito (senza cambio o con cambio). Le sottrazioni in colonna sono abbastanza impegnative perché i bambini hanno da poco imparato a calcolare […]
NUMERI DA 21 A 30
Numeri da 21 a 30 Siamo pronti per passare a parlare dei numeri da 21 a 30? A questo punto, in prima elementare, i bambini sanno già contare da 0 a 20 e comprendono che tali numeri rappresentano determinate quantità. Nelle precedenti guide tra le altre cose ci siamo occupati: – dei numeri da 0 a 9 […]
TAPPA ALLA DECINA
Tappa alla decina e amici del dieci Sappiamo bene eseguire le addizioni in colonna e le sottrazioni in colonna, o ancora con l’aiuto dell’abaco, ma non dobbiamo sottovalutare la potenza di calcolo del nostro cervello, anzi dobbiamo rinforzare le sue capacità così da eseguire velocemente i conti senza carta e penna. In questo senso i numeri […]
PRECEDENTE E SUCCESSIVO
Precedente e successivo di un numero Come si può spiegare a un bambino di prima elementare i concetti di precedente di un numero e di successivo di un numero? Per procedere dobbiamo inevitabilmente affidarci alle (poche) nozioni di cui già dispongono, limitando il più possibile l’astrazione e aiutandoli con attività didattiche ed esempi pratici. Abbiamo […]
LA LINEA DEI NUMERI
La linea dei numeri Tra i primi strumenti didattici di cui si avvalgono gli insegnanti di matematica (e di cui volenti o nolenti si devono avvalere i genitori) troviamo certamente la linea dei numeri. Qui di seguito parleremo di tutti gli aspetti didattici che contraddistinguono la linea dei numeri: cos’è, come si usa e come […]
METODI PER CALCOLARE ADDIZIONI
Metodi per calcolare le addizioni I primi e più elementari metodi per calcolare le addizioni in Prima Elementare sono tre: addizioni con le dita, utilizzo della tabella dell’addizione e addizioni con la linea dei numeri. Abbiamo già avuto modo di parlare dell’addizione, la più facile delle operazioni elementari nonché la prima operazione che i […]
NUMERO ORDINALE
Numeri ordinali I numeri ordinali (primo, secondo, terzo, …) corrispondono ai numeri cardinali, con la differenza che gli ordinali hanno lo scopo di esprimere un ordinamento o una posizione tra oggetti, mentre i cardinali esprimono una quantità di oggetti. Di conseguenza i numeri ordinali e quelli cardinali si scrivono e si leggono in modi diversi. […]
ADDIZIONE COME OPERAZIONE
Addizione come operazione L’addizione è un’operazione matematica che a due numeri, detti addendi, associa un terzo numero detto somma. L’operazione di addizione è definita in modo che il numero di unità che costituiscono la somma si ottenga aggiungendo le unità del primo addendo alle unità del secondo addendo. Dopo che i bambini avranno preso […]
SOTTRAZIONE COME DIFFERENZA
Sottrazione come differenza La sottrazione come differenza è la prima di due possibili interpretazioni logiche dell’operazione di sottrazione, ed è da intendersi come numero di elementi mancanti ad una quantità per pareggiarne un’altra. L’introduzione della sottrazione può essere molto complicata e richiede molta attenzione, perché possiede due significati logici ben distinti, ossia sottrazione come differenza e […]
SOTTRAZIONE COME RESTO
Sottrazione come resto La sottrazione come resto è la seconda interpretazione logica della sottrazione come operazione, e individua la sottrazione tra due quantità come la parte rimanente dopo aver tolto la seconda alla prima. Sappiamo già che la sottrazione possiede due significati logici: uno è quello di sottrazione come differenza, che abbiamo visto nella […]
OPERAZIONE DI SOTTRAZIONE
Sottrazione come operazione La sottrazione è un’operazione che a due numeri, rispettivamente minuendo e sottraendo, associa un terzo numero, chiamato differenza (o resto). L’operazione è tale che l’addizione tra la differenza è il sottraendo sia uguale al minuendo. Finalmente possiamo occuparci della seconda operazione elementare che si incontra nella Scuola Primaria: la sottrazione tra due […]
RAGGRUPPAMENTI IN DUE-TRE-QUATTRO…
Raggruppamento in basi diverse In questa guida parleremo di un argomento interessante e per nulla difficile che servirà a introdurre le decine, o meglio i numeri a due cifre: i raggruppamenti in basi diverse, e nella fattispecie i raggruppamenti al primo ordine. Purtroppo non è immediato capire a cosa porterà un tale concetto ed è per […]
IL NUMERO 10 E LA DECINA
Decina e numero dieci Il numero dieci è il primo numero a due cifre, è il successivo del numero 9 e corrisponde a 10 unità. Per definizione una decina è un raggruppamento di 10 elementi. Nella precedente guida abbiamo già visto come spiegare la nozione di raggruppamento in basi diverse: duine, terzine, quartine, cinquine… E così via. Ora […]
NUMERI DA 11 A 20
Numeri da 11 a 20 Dopo aver parlato dei numeri da 0 a 9 e successivamente del numero dieci, i bambini avranno una certa dimestichezza con i numeri dallo 0 al 10. La questione a questo punto diventa interessante perché dovremo parlare dei numeri a due cifre: cominciamo con i numeri da 11 a 20! I […]
NUMERI CON ABACO
Abaco L’abaco è uno strumento che permette di rappresentare i numeri sotto forma di decine e unità, e che agevola il calcolo delle addizioni e delle sottrazioni. Può essere utilizzato sia mediante rappresentazione (abaco disegnato) che come strumento manuale (abaco fisico). In questa guida vedremo come rappresentare i numeri con l’abaco. L’abaco è uno strumento […]
ADDIZIONE CON L’ABACO
Addizione con l’abaco L’abaco è uno strumento antico, ma è allo stesso tempo molto utile per svolgere le due operazioni che abbiamo affrontato fin qui: l’addizione e la sottrazione. In questa guida ci occuperemo delle addizioni con l’abaco, e vedremo come assistere i bambini nell’uso dell’abaco per calcolare le addizioni tra due numeri. Esponendo la tecnica di addizione […]
MAGGIORE MINORE UGUALE
Maggiore, minore e uguale In questa guida introdurremo i simboli minore di, maggiore di e uguale a. In buona sostanza ci occuperemo del confronto tra numeri mediante il confronto delle quantità che essi rappresentano, e non ci fermeremo qui: utilizzeremo anche la linea dei numeri. Se ve ne ricordate, abbiamo già affrontato la questione quando abbiamo […]
RITMO
Che cos’è il ritmo e quali sono i sensi che coinvolge? Perché i ritmi sono fondamentali per l’apprendimento? Quando poggiamo la mano sul petto sentiamo il cuore che batte, e se avviciniamo l’orecchio ad un orologio sentiamo il tipico tic-tac ripetersi con regolarità; il giorno segue la notte e la notte segue il giorno, le sirene lampeggiano […]
DESTRA E SINISTRA
Destra e sinistra Continuiamo ad occuparci dei prerequisiti per gli alunni della scuola primaria e vediamo come insegnare ai bambini a distinguere tra destra e sinistra. Non è affatto banale come si pensa, però esistono diverse attività ludiche e didattiche che permettono di raggiungere lo scopo. Distinguere tra destra e sinistra Come possiamo insegnare ai bambini cosa sono […]