Numeri da 0 a 9

L’introduzione dei numeri e in particolare dei numeri da 0 a 9 rappresenta una tappa fondamentale: essi costituiscono la base su cui si fonda l’intera Matematica. Sarà necessario procedere con molta cautela e con molta pazienza.

I numeri da 0 a 9

Moltissimi bambini conosceranno già i nomi dei numeri, ovvero sapranno contare fino a dieci e infatti se chiedessimo loro di farlo partirebbe un coro di zero, uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci 

Ciò però non vuol dire saper contare. Per la maggior parte di loro è niente più e niente meno che una filastrocca, non hanno cioè la consapevolezza che a ciascun numero possa essere associata una determinata quantità.

I numeri da 0 a 9 e i cinque sensi

Per far sì che i bambini prendano confidenza con i numeri da 0 a 9, utilizzeremo i cinque sensi.

Udito: ogni numero ha un nome, dunque possiamo invitare i bambini a ripeterlo ad alta voce. Una bella filastrocca può fare al caso nostro:

Guardo in fondo alla stradina
c’è una casa piccolina,
con 1 piccolo cancello
ma non vedo il campanello,
ha 2 alberi di lato
e 3 fiori in mezzo al prato,
4 uccelli son sul tetto
5 pesci sotto il getto,
che zampilla dalla bocca di una rana
che sta sopra a una fontana.
Mi avvicino incuriosito 
e per nulla intimorito,
palloncini colorati
fino a 6 ne ho contati,
7 son le bandierine
gialle, verdi e azzurrine,
una torta, 8 candele
con la scritta “per Michele”,
9 bimbi stan cantando
altri 10 stan suonando,
la canzone sai qual’è?
Tanti cari auguri a… Te!

Invitiamo i bambini a rappresentare la filastrocca con un disegno in più sequenze, chiedendo loro di riportare le dovute quantità, e se è il caso di farlo aiutiamoli.

Vista: un lavoretto simpatico, che potrebbe aiutare i bambini a prendere confidenza con i numeri, è quello di preparare dei cartelli nei quali vengono prima disegnati i numeri che poi dovranno essere riempiti con dei coriandoli ritagliati dalla carta.

Il materiale necessario:

– fogli bianchi A4;

– pagine colorate di vecchie riviste;

– colla stick.

Gli strumenti:

– forbici con le punte arrotondate;

– matita;

– pennarello.

Per prima cosa si dovranno disegnare i numeri da 0 a 9 con una matita, uno o due per foglio (dipende dalle dimensioni desiderate), e successivamente dovranno ripassare le linee con il pennarello. Dalle pagine colorate di una vecchia rivista (o da dei volantini pubblicitari) dovranno ritagliare tanti piccoli coriandoli: taglieranno prima delle strisce e poi, da queste, ricaveranno i quadratini. 

Fatto ciò, dovranno cospargere abbondantemente i numeri di colla, uno alla volta per evitare che essa si secchi; quindi, tenendo in mano una buona quantità di coriandoli, li faranno cadere su ciascun numero ed infine li schiacceranno in modo che si attacchino bene. Dopo qualche minuto, alzando il foglio, i coriandoli in eccesso cadranno.

Sotto ad ogni numero, oltre a scriverlo in lettere, i bambini potrebbero disegnare degli animaletti o oggetti nella quantità corrispondente al numero stesso e avere così più chiara l’idea del loro valore.

Per chi volesse approfondire: lavoretto dei cartelli numerati o, in alternativa, lavoretto delle carte con i numeri

Tatto – olfatto – gusto: per questi sensi, abbiamo pensato di ideare una ricetta per fare i biscotti a forma di numeri. È un’ottima attività da svolgere con la mamma o il papà a casa! I genitori prepareranno l’impasto, il bambino dovrà formare i numeri con le proprie manine.

Perché vi proponiamo tutte queste attività sulla scrittura dei numeri? Molti bambini riscontrano problemi nello scrittura del 3, del 5, del 6 e del 9, e tendono a confondere l’1 con il 7. L’utilizzo di tutti i sensi permette di memorizzare la corretta trascrizione, sarà soprattutto d’aiuto ai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

La prossima guida  riguarderà la prima delle quattro operazioni fondamentali in Matematica:l’addizione