Decina e numero dieci

Il numero dieci è il primo numero a due cifre, è il successivo del numero 9 e corrisponde a 10 unità. Per definizione una decina è un raggruppamento di 10 elementi. 

Nella precedente guida abbiamo già visto come spiegare la nozione di raggruppamento in basi diverse: duine, terzine, quartine, cinquine… E così via. Ora parleremo di un tipo di raggruppamento davvero speciale che accompagnerà i bambini per tutta la scuola primaria (e per la vita): la decina

Che cos’è veramente una decina? Sarà la domanda a cui risponderemo in questa guida, o meglio mostreremo come spiegare a un bambino di prima elementare il concetto di decina. Più in generale (e finalmente!) introdurremo il numero 10.

Che cos’è una decina?

Come introduciamo il concetto di decina? L’ideale come al solito è partire da un esempio corredato da un disegno: consideriamo un gruppo di dieci oggetti e, per non porre freni alla fantasia dei bambini, rappresentiamo 10 stelle.

Diremo quindi che una decina è un gruppo formato da dieci unità di elementi.

Decina come raggruppamento di 10 elementi.

 

Come per i raggruppamenti visti nella guida precedente, poniamo le seguenti domande:

– quante decine di stelle abbiamo?

– quante sono le unità?

Diremo quindi che abbiamo una decina e zero unità, e che il 10 che compare nella tabella è il numero dieci.

 

Sottolineeremo che il numero dieci si scrive in modo particolare: si mette un 1 davanti a uno 0.

 

Attenzione perché tale scrittura può confondere terribilmente un bambino, perché fino ad ora lo zero ha contato come nessuna quantità mentre ora, con un 1 davanti, ne rappresenta addirittura dieci. Non sarebbe strano se qualche bambino si domandasse: “com’è possibile?”

 

 

Per superare questo piccolo scoglio serve un po’ di lavoro. Per convincere i bambini dell’enorme differenza tra lo zero e il dieci, proponiamo un disegno con due vasi. In uno ci sono 0 fiori e nell’altro 10. Dalla rappresentazione dei fiori nel vaso sarà chiaro che i numeri diversi rappresentano quantità diverse.

Differenza tra zero e dieci.

In caso di necessità proponiamo ulteriori esempi, così da rendere chiara la questione.

Per indicare le decine utilizzeremo la parola da:

1 da = una decina

e per indicare la decina dei numeri utilizzeremo il colore rosso.

Attività per l’apprendimento del concetto di decina

Dato che le decine rappresentano un argomento di fondamentale importanza, e dato che al contempo possono creare parecchia confusione, possiamo alleggerire l’apprendimento con un po’ di gioco. A tal proposito vengono in nostro soccorso i B.A.M. (Blocchi Aritmetici Multibase) in base 10. I blocchi lunghi rappresentano una decina ed equivalgono a 10 cubetti.

 

Se non avete a disposizione i B.A.M. potrete sempre costruirli, oppure utilizzare i numeri in colore (o regoli). Il regolo della decina è quello arancione: poggiando al di sopra di esso dieci cubetti bianchi (1 unità) i bambini comprenderanno l’equivalenza che c’è tra una decina e le dieci unità.

 

I regoli amici del 10

 

Un attività da non sottovalutare è la costruzione del Palazzo del numero 10. Inseriamo alla base il regolo che rappresenta la decina, ossia quello arancione, dopodiché:

 

– al primo piano costruiamo la decina partendo da un unico regolo bianco (1). Chiediamo poi ai bambini quale regolo serve per raggiungere la decina: quello blu scuro, che rappresenta il numero 9.

 

– Al secondo piano partiremo dal regolo rosso (2): qual è il regolo necessario per creare il 10? La risposta è 8, numero che è rappresentato dal regolo marrone.

 

– Al terzo piano utilizzeremo il regolo verde chiaro (3): qual è il regolo che ci serve per arrivare al 10? Quello nero, che rappresenta il numero 7.

 

– Al quarto piano utilizzeremo il regolo fucsia (4): questa volta prenderemo il regolo verde scuro per arrivare al 10, e sottolineeremo che il regolo verde scuro rappresenta il 6.

 

– Al quinto piano sarà il turno del regolo giallo (5): per arrivare a 10 è necessario un altro regolo giallo.

 

Ecco un esempio del palazzo del 10.

 

Gli amici del 10.

 

Nell’immagine abbiamo scritto parlato di amici del 10. In cosa consistono? Gli amici del 10 sono le coppie di numeri che, addizionati tra loro, danno come somma il numero 10

1+9=10

2+8=10

3+7=10

4+6=10

5+5=10

6+4=10

7+3=10

8+2=10

9+1=10

10+0=10

Da notare che abbiamo riportato tutte le casistiche perché i bambini ancora non conoscono la proprietà commutativa dell’addizione. Potremo sempre far notare che cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia, ma si sa, i bambini sono svegli e con ogni probabilità lo avranno già compreso da soli.

 

Perché sono importanti gli amici del dieci? Perché serviranno ai bambini quando sarà il momento di addizionare utilizzando il metodo della fermata alla decina. Ne parleremo comunque nel dettaglio in un’altra guida, però anticipare un po’ i nomi (non tanto i concetti) non guasta mai.