Precedente e successivo di un numero

Come si può spiegare a un bambino di prima elementare i concetti di precedente di un numero e di successivo di un numero? Per procedere dobbiamo inevitabilmente affidarci alle (poche) nozioni di cui già dispongono, limitando il più possibile l’astrazione e aiutandoli con attività didattiche ed esempi pratici.

Abbiamo già introdotto i simboli di minore, maggiore e uguale e conosciamo già il loro significato. Grazie ad essi abbiamo stabilito un ordine, o meglio un metodo di confronto tra numeri: numero più piccolo e numero più grande. Qui parleremo di precedente e successivo di un numero, nozioni strettamente legate ai più intuitivi concetti uno in più e uno in meno.

Numero precedente e successivo, premessa:

uno in più, uno in meno

Per spiegare ai bambini le nozioni di uno in più ed uno in meno utilizzeremo le caramelle; innanzitutto perché sono buone 😉 e in secondo luogo perché i bambini ne sono ghiotti. Oltretutto essi avranno già avuto esperienze dirette del significato di uno in più e uno in meno, per cui l’approccio risulterà meno ostico.

I bambini di prima elementare, a questo punto, hanno già un’idea intuitiva di insieme. Rappresentiamo quindi un gruppo di 5 caramelle.

 

Approccio visivo alle nozioni di
precedente e successivo di un numero.

Aggiungiamo una caramella nell’insieme: più precisamente, aggiungiamo un elemento. Passeremo da un insieme di 5 caramelle a uno che ne ha 6.

 

Uno in più e successivo di un numero con gli insiemi.

Il precedente semplice esempio ci permetterà di spiegare ai bambini che uno in più significa avere un ulteriore elemento in un insieme.

Adesso vediamo cosa s’intende con uno in meno. Partiamo come sempre dall’insieme delle 5 caramelle: questa volta toglieremo una caramella e domanderemo qual è il numero di caramelle che rimangono: 4.

Uno in meno e precedente di un numero con gli insiemi.

In questo caso, diremo ai bambini che uno in meno significa che un elemento di un insieme viene a mancare. Per indicare questa l’operazione di togliere un elemento da un insieme abbiamo usato un nuovo simbolo: il segno – (segno meno). Nelle prossime guide vedremo che è lo stesso simbolo che serve a indicare un’importante operazione matematica: la sottrazione.

Attenzione: dopo aver proposto alcuni esempi sulla falsariga dei precedenti, dovremo trattare un caso particolare: diremo ai bambini che se non abbiamo alcuna caramella, ossia se possediamo 0 caramelle, non possiamo togliere una caramella. Tale informazione ci tornerà utile nel seguito della spiegazione.

Dopo questa piccola e veloce premessa, possiamo parlare di numero precedente e numero successivo, iniziamo!

Successivo di un numero

Nella guida didattica sui simboli minore, maggiore e uguale abbiamo introdotto la linea dei numeri e abbiamo detto che i numeri da 0 a 9 possono essere ordinati a partire dal più piccolo (lo 0). Richiamiamo l’attenzione dei bambini all’utilizzo della linea dei numeri e spieghiamo loro che l’ordinamento dei numeri da zero ha un significato ben preciso: i numeri sono ordinati in modo crescente!

0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

A questo punto spiegheremo che partendo dal numero 0, che conta come “nessuna quantità”, il successivo di 0 è il numero che si trova immediatamente dopo, ovvero l’1; il successivo del 1 è il 2, il successivo del 2 è il 3…

Con l’aiuto della linea dei numeri possiamo dare ai bambini una definizione precisa di successivo di un numero: il successivo di un numero si trova aggiungendo un’unità in più al numero, cioè passando al numero più vicino a destra sulla linea dei numeri.

Se questo non fosse sufficientemente chiaro, rafforziamo l’apprendimento con delle rappresentazioni, utilizzando la nozione: uno in più.

Esempio (Successivo di un numero)

Vogliamo sapere qual è il numero successivo a 5. Rappresentiamo un insieme di cinque oggetti, ad esempio delle biglie, e successivamente un altro insieme con le 5 biglie, cui ne aggiungiamo una. Contiamo gli elementi del nuovo insieme: sono 6. 

 

 

 

Verbalizzeremo il concetto dicendo che 6 è il successivo di 5.

Precedente di un numero

Con una spiegazione del tutto analoga a quella appena vista, i bambini potranno imparare agevolmente il concetto di precedente di un numero. Partiremo anche in questo caso dai numeri ordinati.

Il precedente di 4 è 3 perché 3 si trova immediatamente prima di 4 sulla linea dei numeri.

Con le quantità, e con eventuali esempi visivi, potremo convincere i bambini del fatto che 3 è il precedente di 4 perché 4 conta quattro unità: se ne eliminiamo una, ne otterremo 3.

Riassumeremo in questo modo: il precedente di un numero si trova considerando un’unità in meno rispetto al numero.

Se qualche bambino ha ancora qualche perplessità e con i disegni non riesce a comprendere, intraprenderemo delle attività di potenziamento con qualche oggetto concreto, bastano delle matite colorate o dei bottoni. Anche i regoli possono rivelarsi particolarmente utili al caso nostro.

Lo zero non ha il precedente

Esiste un numero particolare che non ha precedente, e questo simpatico numero è lo 0 (zero). Sappiamo che lo zero conta nulla, ossia nessuna quantità, di conseguenza non possiamo togliere una unità da esso. Come potremmo trasmettere tale idea ai bambini? Consideriamo zero biglie, e chiediamo ai bambini se è possibile toglierne una. La risposta sarà no, chiaramente.

 

 la prossima puntata del corso:  metodi per calcolare le addizioni.