Matematica per la seconda elementare

 

Le guide didattiche di Matematica per la seconda elementare riguardano tutti gli argomenti che sono oggetto di studio al secondo anno della scuola primaria. Si rivolgono ai genitori che vogliono aiutare i propri bambini nell’apprendimento e, nel contempo, anche ai maestri della scuola primaria in cerca di spunti per le proprie lezioni.

 

Il secondo anno della scuola primaria è particolarmente delicato per gli alunni, in quanto è il primo della loro carriera scolastica in cui è richiesta continuità rispetto al precedente.

 

Gli argomenti trattati in prima elementare sono a tutti gli effetti prerequisiti che consentono di affrontare nuovi concetti; in alcuni casi se ne introducono di assolutamente inediti, in altri si estendono le nozioni già note. È quindi fondamentale non trascurare l’attività di ripasso nel caso i bambini manifestassero lacune e/o incertezze.

 

 

Passiamo alla presentazione del corso di Matematica per la seconda elementare.

 

Si parte [1-6] con un’estensione degli argomenti trattati in prima elementare sul fronte dell’addizione: la proprietà commutativa e il caso di tre o più addendi. Nel mentre approcciamo la Geometria in modo blando parlando delle linee, e arricchiamo il bagaglio dei numeri conosciuti in tre tappe: da 31 a 99, i raggruppamenti al secondo ordine e il numero 100.

 

Il blocco [7-13] è interamente dedicato a una nuova operazione: la moltiplicazione. Dapprima ne analizzeremo le varie interpretazioni logiche in modo da permettere agli alunni di digerirne il significato, dopodiché vedremo come svolgere la moltiplicazione come operazione (in colonna) e come essa goda della proprietà commutativa. In questo frangente si inseriscono le tanto famigerate tabelline e la tavola pitagorica.

 

In [14-16] arriva il turno della divisione. Anche in questo caso cominciamo con le interpretazioni logiche per poi passare alle questioni operative, e vedere come si calcolano le divisioni in colonna e le divisioni con divisori a due cifre.

 

Concludiamo [17-21] ampliando gli orizzonti degli alunni, seppur con finalità propedeutiche, e spiegheremo come si effettua un’indagine statistica e come si legge l’orologio con le lancette. Da ultimo getteremo le vere e proprie basi per lo studio della Geometria, presentando prima gli enti geometrici fondamentali (punto, retta e piano) e poi rette, semirette e segmenti.

 

Ognuna delle guide di Matematica per la II elementare elencate in questa pagina è corredata da materiali didattici e attività di supporto. Tali risorse sono state ideate ad hoc sia per agevolare l’apprendimento da parte dei bambini, sia per facilitare l’attività didattica da parte di maestri e genitori.

 

 

1 Proprietà commutativa dell’addizione
2 Numeri da 31 a 99
3 Addizione con tre o più addendi
4 Linee e tipi di linee
5 Raggruppamento al secondo ordine
6 Cento, le centinaia e i numeri a tre cifre
7 Moltiplicazione
8 Interpretazione della moltiplicazione con il prodotto cartesiano
9 Schieramenti e reticoli
10 Tabelline
11 Moltiplicazioni in colonna
12 Proprietà commutativa per la moltiplicazione
13 Tavola pitagorica
14 Divisione
15 Divisioni in colonna
16 Divisioni a due cifre
17 Indagine statistica
18 Come si legge l’orologio con le lancette
19 Punto, retta e piano
20 Rette, semirette e segmenti
21 Tipi di segmenti e confronto tra segmenti