Numeri da 31 a 99

Un passo dopo l’altro stiamo costruendo quello che potremmo chiamare il palazzo della Matematica. Di strada ne abbiamo già fatta, ma non per questo dobbiamo fermarci! In questa lezione vedremo quali sono i numeri da 31 a 99, così da completare il quadro dei numeri minori di 100!

Qui di seguito ci concentreremo sulla scrittura in cifre e in lettere dei numeri, e ovviamente sulla loro lettura. Nel caso voleste far effettuare agli alunni un ripasso, in modo da colmare eventuali lacune, abbiamo trattato i precedenti numeri nelle guide di Prima Elementare dedicate:

– ai numeri da 0 a 9

– al numero 10

– ai numeri da 11 a 20

– ai numeri da 21 a 30

Nota: questa guida riguarda argomenti di Seconda Elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato alla Didattica della Scuola Primaria.

I numeri da 31 a 99

Finora abbiamo sempre lavorato con i numeri da 0 a 30 e i bambini hanno già avuto modo di conoscerli bene: sanno già addizionare e sottrarre, e soprattutto sanno contare! Ora è il momento che imparino a conoscere e gestire i numeri più grandi di 30.

Proviamo a proporre ai bambini una semplice attività: cerchiamo gruppi di cose o persone formati da più di 30 elementi, come ad esempio:

– le foglie su un albero a Primavera;

– i fiori in un prato;

– gli alunni di una scuola.

Oltre a questi, possiamo proporre tantissimi altri esempi di gruppi di persone o cose che sono costituiti da più di 30 elementi. Per cominciare faremo sì che gli alunni capiscano che non possono contarne tutti gli elementi con i numeri che già conoscono, e dovranno impararne qualcuno in più.

Inizieremo dando i nomi ai seguenti numeri:

In cifre In lettere Decomposizione Con l’abaco
30 Trenta 3 da 0 u


40 Quaranta 4 da 0 u


50 Cinquanta 5 da 0 u


60 Sessanta 6 da 0 u


70 Settanta 7 da 0 u

 

80 Ottanta 8 da 0 u


90 Novanta 9 da 0 u

Probabilmente gli alunni staranno già sbuffando… 😉 A noi il compito di spiegare che, conoscendo questi nomi, potremo individuare tantissimi altri numeri ed in particolare tutti i numeri da 31 a 99.

Come si leggono i numeri minori di 100

Il passo successivo prevede di fornire qualche esempio che li aiuti a comprendere come si leggono i numeri minori di 100. Per leggere i numeri da 31 a 99 è richiesta solo un po’ di attenzione: bisogna ricordare come si leggono i numeri 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, dopodiché in lettura basta aggiungere a ciascuno di essi la cifra delle unità che compone il numero.

Esempi (lettura dei numeri minori di 100)

74: decomponiamolo in 7 da e 4 u, si leggerà settantaquattro.

45: decomponiamolo in 4 da e 5 u, si leggerà quarantacinque.

86: decomponiamolo in 8 da e 6 u, si leggerà ottantasei.

97: decomponiamolo in 9 da e 7 u, si leggerà novantasette.

Alcuni numeri da 31 a 99 difficili da scrivere e da leggere

Solitamente ci sono difficoltà con i numeri da sessanta a settantanove. Il suono delle parole sessanta e settanta è molto simile e capita spesso di confondersi. Per evitarlo si rafforza un po’ la pronuncia delle doppie presenti, evidenziandone così la differenza:

67 e 77 → sessantasette e settantasette.

Più in generale, se l’unità del numero è 1 allora il prefisso numerico che indica la cifra delle decine perde la vocale “a”:

In cifre Decomposizione In lettere
31 3 da 1 u trenta e uno = trentuno
41 4 da 1 u quaranta e uno = quarantuno
51 5 da 1 u cinquanta e uno = cinquantuno
61 6 da 1 u sessanta e uno = sessantuno
71 7 da 1 u settanta e uno = settantuno
81 8 da 1 u ottanta e uno = ottantuno
91 9 da 1 u novanta e uno = novantuno

Succede la stessa cosa quando troviamo il numero 8 come cifra delle unità.

In cifre Decomposizione In lettere
38 3 da 8 u trenta e otto = trentotto
48 4 da 8 u quaranta e otto = quarantotto
58 5 da 8 u cinquanta e otto = cinquantotto
68 6 da 8 u sessanta e otto = sessantotto
78 7 da 8 u settanta e otto = settantotto
88 8 da 8 u ottanta e otto = ottantotto
98 9 da 8 u novanta e otto = novantotto

Con il tempo i bambini impareranno a leggere i numeri in un batter d’occhio! 🙂

I numeri da 31 a 99 con 3 all’unità

Ora dobbiamo occuparci di un ulteriore caso particolare. Spieghiamo agli alunni che, quando scriviamo in lettere i numeri più grandi di 20 e la cifra delle unità è 3, allora dobbiamo ricordarci di riportare l’accento acuto all’ultima e.

In cifre In lettere
23 ventitré
33 trentatré
43 quarantatré
53 cinquantatré
63 sessantatré
73 settantatré
83 ottantatré
93 novantatré

Sistema numerico decimale posizionale

Pur avendo già trattato questo argomento nelle varie guide dedicate alla prima elementare, i numeri da 31 a 99 ci impongono di tornarci su. Il modo migliore per farlo consiste nel proporre alcuni esempi.

Esempi (Ordine delle cifre)

Per scrivere i numeri 18 e 81 si utilizzano le cifre uno e otto, ma la loro posizione è diversa; data la differente posizione, essi rappresentano due numeri diversi, ossia due quantità diverse. Il primo è il diciotto, il secondo è ottantuno.

Stiamo attenti, è davvero importante che i bambini scrivano i numeri nel modo corretto!

Per scrivere i numeri 23 e 32 utilizziamo le cifre due e tre, ma stiamo rappresentando due numeri diversi: 23 si legge ventitré, 32 si legge trentadue.

Confronto tra numeri con i numeri da 31 a 99

Ormai gli alunni dovrebbero essere dei veri e propri esperti e sapranno perfettamente come si usano i simboli maggiore, minore e uguale. Il principio è sempre lo stesso:

– si confrontano le decine. Il numero con la decina più grande è quello più grande.

– Se le cifre delle decine sono uguali, allora confrontiamo le unità. Sarà più grande il numero con l’unità più grande.

– Se i due numeri che vogliamo confrontare hanno sia la stessa cifra delle unità che la stessa cifra delle decine, allora diremo che i numeri sono uguali.

Esempi (Confronto tra numeri minori di 100)

51>39

Cinquantuno ha 5 da, trentanove solo 3 da.

73<79

Settantatré ha 7 da così come il numero settantanove. Confrontiamo le unità, il primo ne ha 3, il secondo 9. Vince il secondo!

50=50

I due numeri sono uguali, infatti hanno la stessa cifra per le decine e la stessa cifra per le unità.