1. |
Del brano prescelto trascrivi in due colonne i verbi copulativi e quelli predicativi. |
2. |
Trascrivi in due colonne i predetti verbi predicativi, distinguendoli in transitivi e intransitivi. |
3. |
Trascrivi in tre colonne i predetti verbi predicativi transitivi, distinguendoli in attivi, passivi e riflessivi. |
4. |
Del brano prescelto trascrivi tutti i verbi, indicando per ciascuno: - il modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, infinito, ecc.) - il tempo (presente, passato prossimo, imperfetto, ecc.) il genere (transitivo o intransitivo) - la forma (per i soli verbi transitivi: attiva, passiva, riflessiva) - la persona (prima, seconda, terza) - il numero (singolare, plurale) |
5. |
Del brano prescelto trascrivi tutti i verbi di forma riflessiva, indicando se sono propri, impropri, reciproci o apparenti. |
6. |
Componi un brano in cui siano presenti molti verbi di forma riflessiva di cui almeno uno sia proprio, uno improprio, uno reciproco ed uno apparente. |
N.B.: Questo esercizio ti sembra particolarmente difficile? Non impressionarti più di tanto, anzitutto perché spesso l'apparenza inganna, e poi perché non sta scritto da nessuna parte che le cose difficili non si debbano nemmeno tentare. Se così fosse, le Americhe sarebbero ancora li ad attendere uno scopritore e la Luna non avrebbe da temere alcuna invasione umana.
Comunque, ecco un esempio semplice, semplice:
«Quando ci salutammo (reciproco), mi sentii (proprio) in imbarazzo, perché mi vergognavo (apparente) di non essermi lavate (improprio) le mani ancora sporche di vernice».
|