Letteratura italiana

GUIDA ALL'APPRENDIMENTO DELLA NOSTRA LINGUA

ESERCITAZIONI: VERBO

 

 
 
 

ESERCIZI SU:

Articolo
Nome
Pronome
Aggettivo
Verbo
Avverbio
Preposizione
Congiunzione
Interiezione
Parti del discorso
Elisione e troncamento
Segni di interpunzione
Proposizione
Periodo
Ricapitolazione
 

HOME PAGE

 
1.

Del brano prescelto trascrivi in due colonne i verbi copulativi e quelli predicativi.

2.

Trascrivi in due colonne i predetti verbi predicativi, distinguendoli in transitivi e intransitivi.

3. Trascrivi in tre colonne i predetti verbi predicativi transitivi, distinguendoli in attivi, passivi e riflessivi.
4.

Del brano prescelto trascrivi tutti i verbi, indicando per ciascuno: - il modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, infinito, ecc.) - il tempo (presente, passato prossimo, imperfetto, ecc.) il genere (transitivo o intransitivo) - la forma (per i soli verbi transitivi: attiva, passiva, riflessiva) - la persona (prima, seconda, terza) - il numero (singolare, plurale)

5.

Del brano prescelto trascrivi tutti i verbi di forma riflessiva, indicando se sono propri, impropri, reciproci o apparenti.

6.

Componi un brano in cui siano presenti molti verbi di forma riflessiva di cui almeno uno sia proprio, uno improprio, uno reciproco ed uno apparente.


N.B.: Questo esercizio ti sembra particolarmente difficile? Non impressionarti più di tanto, anzitutto perché spesso l'apparenza inganna, e poi perché non sta scritto da nessuna parte che le cose difficili non si debbano nemmeno tentare. Se così fosse, le Americhe sarebbero ancora li ad attendere uno scopritore e la Luna non avrebbe da temere alcuna invasione umana.

Comunque, ecco un esempio semplice, semplice:

«Quando ci salutammo (reciproco), mi sentii (proprio) in imbarazzo, perché mi vergognavo (apparente) di non essermi lavate (improprio) le mani ancora sporche di vernice».

HOME PAGE